Cerreto Sannita: San Pietro in Lama protagonista tra le città della ceramica

Cerreto Sannita: San Pietro in Lama protagonista tra le città della ceramica

23 Ottobre 2023

Nelle giornate del 14 e 15 ottobre ha avuto luogo presso il chiostro del Palazzo Comunale di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, luogo rinomato per la produzione e lavorazione della ceramica, un importante incontro che ha visto protagonisti diversi comuni dell’Italia meridionale che si fregiano del titolo di “Città della ceramica”.
Tra questi, in rappresentanza della Puglia, insieme a Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, Rutigliano e Terlizzi, anche San Pietro in Lama, che nei mesi scorsi ha ottenuto dal Ministero per lo Sviluppo economico l’importante riconoscimento, cui ha fatto seguito l’ingresso nella prestigiosa Associazione Italiana Città della Ceramica.
L’evento è stata un’occasione preziosa per confrontarsi e discutere sul presente e sul futuro della ceramica italiana e per sottoscrivere un “Patto di amicizia” tra le comunità che vi hanno preso parte: un accordo siglato nell’ottica di favorire lo sviluppo di sinergie e forme di cooperazione che possano contribuire alla tutela, allo sviluppo ed alla promozione della tradizione ceramistica.
A suggello di questo “Patto” il consueto scambio di doni: il comune ospitante ha omaggiato con una mattonella forgiata dai ceramisti locali ognuno dei partecipanti che, a loro volta, hanno donato al comune di Cerreto alcuni pannelli decorativi che abbelliranno ed impreziosiranno il caratteristico borgo.
Grande la soddisfazione espressa, a margine dell’evento, dal Sindaco di San Pietro in Lama, Vito Pietro Mello. “Essere entrati a far parte di un circuito nazionale è motivo di grande orgoglio per San Pietro in Lama” ha dichiarato il primo cittadino. “Il patto siglato a Cerreto rappresenta un’importante opportunità per il rilancio della nostra tradizione artigianale.
L’obiettivo è quello di scrivere, insieme alle altre città della ceramica, una pagina nuova della tradizione ceramistica, creando percorsi condivisi che consentano di valorizzare e tramandare questa preziosa arte e, al contempo, di migliorare l’attrattività turistica del nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 15:41