Descrizione
Si informano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Pietro in Lama che presso l’Ufficio “Servizi Demografici” di questo Comune è depositato il modulo per la raccolta delle firme relative al progetto di Legge di iniziativa popolare di cui all' annuncio in Gazzetta Ufficiale, n. 45 del 24.02.2026 qui di seguito riportato:
TESTO DEL PROGETTO DI LEGGE
MODIFICA L. 26 LUGLIO 1975, N.354 CONCERNENTI NORME SULL'ORDINAMENTO PENITENZIARIO E SULL'ESECUZIONE DELLE MISURE PRIVATIVE E LIMITATIVE DELLA LIBERTÀ CON EFFICACIA RETROATTIVA
Alla L. 26 luglio 1975, n.354, Titolo I, Capo I, sono apportate le seguenti modificazioni All’articolo 4bis - Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente comma: 0.1 bis I benefici di cui all’art. 4bis, comma 1, l'assegnazione al lavoro all'esterno, i permessi premio e le misure alternative alla detenzione previste dal capo VI, inclusa anche la liberazione anticipata, non possono essere concessi ai condannati, anche minorenni, per il delitto di cui all’art. 577 bis c.p “Chiunque cagiona la morte di una donna quando il fatto è commesso come atto di discriminazione o di odio verso la
persona offesa in quanto donna o per reprimere l'esercizio dei suoi diritti o delle sue libertà o, comunque, l'espressione della sua personalità, è punito con l'ergastolo"