Punti cardinali

Dettagli della notizia

Centralità ai giovani per realizzare percorsi di vita e professionali: non sono progetti che possono essere affidati solo alle parole ma anche alla programmazione co-progettazione.

Data:

03 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Partite le prime attività previste da “INFOJOBS”- “Punti Cardinali”.

Il progetto punterà alla realizzazione delle seguenti linee d’intervento:

1.Orientation Labs- Laboratori di orientamento (didattici, esperienziali o narrativi, anche realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali);

2.Job Days- Giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete;

3. Orientation Desk- Sportello di orientamento.

L’Orientation Desk è la prima di tre azioni che compongono il progetto. Si tratta di uno sportello, situato presso la Biblioteca Comunale sita in Piazza del Popolo, che svolgerà attività finalizzate a sostenere l'importanza della continuità dei processi educativi con azioni atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all'altro; riaffermare la rilevanza della centralità degli studenti nei processi educativi; porre adeguata attenzione all'individuazione delle motivazioni e degli interessi degli studenti, stimolandoli a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e alla progettualità personale riguardo il proprio futuro; fornire conoscenze, abilità operative, strumenti tecnologici innovativi, per costruire salde competenze orientative, educare a leggere, interpretare e affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri; realizzare a livello territoriale un raccordo sinergico tra Soggetti e Istituzioni, per partecipare ad un progetto di apprendimento comune in continua evoluzione.

I servizi offerti, saranno di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolti a tutti gli interessati che intendono:
• ricercare attivamente lavoro;
• valutare futuri sbocchi professionali;
• redigere correttamente un Curriculum Vitae.

Sportello attivo:

lunedì - martedì - mercoledì - venerdì : dalle 14:30 alle 20:30;

sabato: dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 17:30;

Altro punto di forza saranno i Laboratori di orientamento, coordinati da esperti che seguiranno modalità di attuazione innovative e sperimentali. Sono in programma, innanzitutto, 60 laboratori di orientamento destinati ai diversi destinatari previsti dall'Avviso.

Infine, i Job Days per integrare i saperi, la cultura e le conoscenze tradizionali con modelli innovativi frutto delle ultime correnti su green economy e transizione ecologica e digitale. Trasferire queste nozioni, da una parte è utile ad ampliare il patrimonio di conoscenze di tutti su questo fronte, dall’altra aumenta le possibilità occupazionali di chi è alla ricerca di lavoro. I Job Days saranno otto, da sei ore ciascuno:

LE PROFESSIONI DEL FUTURO;

SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI PER L’IMPIEGO (APL E CPI);

EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO A LIVELLO LOCALE;

PROPOSTE AZIENDALI:INCONTRO DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO;

LE OPPORTUNITÀ DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE: GARANZIA GIOVANI/GOL/FONDI EUROPEI;

SETTORI OCCUPAZIONALI EMERGENTI NELLE PROVINCIE DI LECCE;

LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA RICERCA DEL LAVORO;

AUTOIMPRENDITPRIALITA';

A condurre le attività, i partner con esperienza autentica nei diversi settori:

- Agenzia Formativa Ulisse con sede a Lecce;
- Impronta con sede a Lequile;
- Confimpresalento con sede a Lecce;
- Istituto Comprensivo Statale San Pietro-Lequile;
- Ce.F.A.S. - Centro di Formaizone e alta specializzazione;
- ASESI - Associazione servizi sindacali;
- A.F.G. - Associazione di formazione globale;
- APS Filippo Smaldone;
- APS La Coccinella;
- ARPAL Puglia - sede di Lecce;

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!