Per realizzare un video game occorre un team , più o meno folto, in base alla complessità del videogioco, composto da varie figure professionali tra cui: un publisher o editore, un direttore generale , il coordinatore , un responsabile omogeneità di progetto, il game designer 2D e 3D , illustratore , il level designer , il direttore artistico , l' addetto al suono , vari programmatori , il project manager , il 3D character builder and animator . Basta vedere i titoli di coda di un video game.
La figura del game designer rappresenta oggi una figura professionale specializzata di altissimo valore ed ha avanti a se una serie di ottime prospettive lavorative in diversi settori del design e non solo quello del game design.
Il percorso formativo, della durata di 3 anni (ogni anno è un modulo da 120 ore) trasferisce al partecipante tutte le competenze grafiche di illustrazione , creazione e modellazione di oggetti 2D e 3D , studio e realizzazione del personaggio , animazione 3D del personaggio, ideazione e realizzazione degli ambienti o scenari , linguaggi di programmazione , per la realizzazione di videogames professionali che concederanno un' esperienza di gioco indimenticabile.
Chi desidera può decidere di personalizzare il percorso formativo restringendolo solo ad alcune delle aree d'insegnamento menzionate.
Chi invece concluderà l'intero percorso formativo di game designer avrà le competenze necessarie per ricoprire più ruoli tra quelli appena citati per la creazione di un videogioco.
Una volta concluso il percorso triennale , il partecipante potrà optare per proseguire nell' ulteriore specializzazione in programmazione , diventando così Game Designer and Developer.
Per fare tutto questo, non basta la tecnica che ti trasferiremo durante il corso ma bisogna allenarsi alla creatività , a pensare in base al punto di vista del futuro giocatore , a concepire e sviluppare un videogioco adatto al pubblico cui è destinato.
Sotto il profilo dello sviluppo e programmazione , oltre ai linguaggi, per rendere realistico il gioco , bisogna anche conoscere elementi di fisica (si immagini la traiettoria di un proiettile), la matematica . Questo non significa doversi laureare in ingegneria ma quantomeno trovare il modo di avvicinarsi il più possibile alla realtà.
Poichè si lavora un team è indispensabile riuscire a coordinarsi ed interagire positivamente (atteggiamento), avere basi anche di ciò che fanno gli altri , insomma 'parlare la stessa lingua'.
Miriamo quindi, non soloa realizzarecorsi di formazione di tipo tecnico per Game designer 3D e programmazione ma anche a sviluppare nell'alunno competenze in tecnologia, team building e conoscenza delle dinamiche di mercato.
Ci eserciteremo per stimolare la tua creatività, collaboreremo con te per trasformare tua idea in un videogioco competitivo.
Inizieremo i corsi studiando ed analizzando tutto il panorama dei videogiochi più belli e di maggior successo della storia, anche per prendere spunto sui motivi per cui sono stati realizzati in quel determinato momento storico.
PROGRAMMA CORSI
Per diventare designer e sviluppatore di videogiochi
Game designer & Developer
Aree formative: Programmazione, Computer Grafica, Art Direction, Design 2D e 3D.
Introduzione
Chi è il gamedesigner
Competenze e ambiti lavorativi
Relazioni e interazioni con le altre aree
Strumenti e Tecniche di modellazione poligonale
Prospettiva
Teoria delle ombre
Character Design
Environment design
Anatomia umana, scheletro e muscolatura
Esercitazioni:
Modellazione e Texturing di un edificio
Modellazione e Texturing di un veicolo
Modellazione e Texturing di un mecha
Modellazione HiPoly e LowPoly, Texture e Mormal map di un personaggio umano
Computer Grafica 2d e 3d:
Illustrator
Photoshop
Maya
3DSmax
Z-Brush
Mudbox
tecniche di Pelt-Mapping